SUMMER SCHOOL

La Summer School è un progetto dedicato ai bambini con Disturbo dello spettro autistico in cui viene proposta una serie di momenti educativi strutturati con i terapisti e con gli Analisti del Comportamento, intervallati da momenti di gioco e attività ludico-ricreative. La Summer School, inoltre, è un’occasione per contribuire alla formazione degli operatori e delle famiglie.

L’obiettivo principale è quello di garantire:

✓ Ai bambini, che hanno già intrapreso un percorso educativo individualizzato basato sull’Analisi del Comportamento Applicata e alle loro famiglie, di ridefinire la programmazione educativa ed intervenire su comportamenti problema, beneficiando di una supervisione continuativa ed altamente qualificata.
✓ Agli operatori dell’Autismo di avere una formazione teorica e pratica intensiva sull’intervento ABA che include l’analisi comportamentale del linguaggio nella programmazione educativa, oltre ad obiettivi di interazione sociale (lavoro in piccoli gruppi), gioco ed autonomie.

✓ Alle famiglie di avere un momento di confronto su tematiche educative legate alla programmazione o a problemi specifici.

I singoli bambini con i terapisti di riferimento, così come ciascun tirocinante, avranno la possibilità di partecipare alle cui attività previste che saranno supervisionate dagli esperti analisti del comportamento. Ciascun bambino beneficerà di un intervento personalizzato condotto dal suo Operatore/Terapista di riferimento sotto la continua supervisione degli Psicologi responsabili della sua programmazione educative, degli esperti analisti del comportamento BCBA. I bambini avranno inoltre la possibilità di partecipare ad officine opportunamente attrezzate per lo svolgimento di diverse attività: Arteterapia, Musicoterapia, Giardinaggio e laboratori di interazione sociale con i pari e di insegnamento in gruppi classe omogenei per livelli di funzionamento.  Svolgeranno attività ludiche in spazi dedicati con volontari e genitori (parco gioco attrezzato-piscina- passeggiata sul pony). I terapisti e gli studenti/tirocinanti terranno lezioni frontali condotte dagli esperti analisti del comportamento BCBA. L’esperto analista del comportamento incontrerà i genitori dei bambini per la restituzione dell’esperienza educativa e delle specifiche programmazioni ridefinite.

I destinatari della Summer School ABA 2018 sono:

  • Bambini con Disturbo dello Spettro Autistico di età compresa tra i 2 e i 10 anni
  • Logopedisti, Educatori, Neuropsicomotricisti, Terapisti Occupazionali, Psicologi, studenti/tirocinanti dei Master ABA (già formati o in corso) e RBT.
  • Ciascun Terapista (referente del bambino) sarà affiancato da uno studente/tirocinante.

Entrambi avranno la possibilità di:

  • Svolgere un’esperienza pratica con supervisione continuativa su diversi bambini con età e programmazioni differenti tutte fondate sull’Analisi del Comportamento Applicata e guidati da Analisti del Comportamento certificati o in via di certificazione sotto diretta supervisione.
  • Fare esperienza di diverse modalità di insegnamento basate sull’ABA: insegnamento strutturato in prove discrete (DTT), insegnamento tramite il gioco e la motivazione (NET), insegnamento alla socializzazione con i compagni (Peer Tutoring), insegnamento in gruppo (accademico o comportamento in classe), insegnamento delle autonomie di base e abilità indipendenti.
  • Fare esperienza di insegnamento delle diverse forme di comunicazione: linguaggio vocale e comunicazione aumentativa alternativa (CAA).
  • Osservare la gestione di comportamenti problema (disturbi alimentari, condotte aggressive, stereotipie, ecolalie); identificazione della funzione del comportamento, pianificazione e attuazione dell’intervento, gestione del comportamento problematico.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA NOSTRA SUMMER SCHOOL!

Come iscriversi?

L’ammissione alla Summer School è subordinata all’accettazione da parte dello staff organizzativo di NeaClinic. Dopo la conferma della partecipazione alla Summer School potrà essere versata la quota di partecipazione. Per informazioni: email: nea.accettazione@neapolisanit.net – Tel: 081 183 34 920