SERVIZI PER L’AUTISMO

Che cos’è l’autismo?

L’autismo e una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo, biologicamente determinato, con esordio nei primi 3 anni di vita. Le aree prevalentemente interessate da uno sviluppo alterato sono quelle relative alla comunicazione sociale, alla interazione sociale reciproca e al gioco funzionale e simbolico.

I nostri servizi per l’autismo

Agiamo con lo scopo di aiutare le persone con Disturbi dello Spettro Autistico e le loro famiglie a migliorare la qualità di vita e ad attivare un processo di inclusione sociale. Per perseguire questi obiettivi, presso NeaClinic, sono impegnati medici, psicologi ed operatori specializzati: nel corso degli anni, infatti, particolare importanza è stata rivolta alla costante formazione del personale secondo le metodologie più innovative ed in linea con la letteratura scientifica e le linee guida nazionali ed internazionali. La presa in carico della persona con Autismo e della sua famiglia, necessariamente, deve prevedere il costante coinvolgimento delle agenzie sociali e della scuola per realizzare l’inclusione. Presso NeaClinic vengono effettuati trattamenti riabilitativi in regime Ambulatoriale.

 

Vengono inoltre organizzati percorsi di consulenze e corsi di formazione per le scuole, programmazioni e supervisioni di trattamenti. Tutti gli interventi effettuati sono concepiti in modo da poter fornire una risposta globale ai problemi presentati dai bambini con autismo. Ogni persona affetta da Autismo ha bisogni diversi. Quando parliamo di Disturbi dello Spettro Autistico ci riferiamo a quadri clinici molto diversi fra loro: ogni bambino ha infatti un profilo di sviluppo diverso, pertanto è sempre necessaria un’accurata valutazione diagnostico-funzionale per ogni paziente al fine di avviare un progetto personalizzato. Allo stato l’identificazione precoce dell’Autismo e la pianificazione di interventi specifici (tempestivi, globali e intensivi) e individualizzati rappresentano l’unica possibilità per migliorare la qualità della vita della persona con Autismo.

Quali metodi adottiamo?

Metodologie:

  • Applied Behavior Analysis (ABA)

L’ABA è una metodologia scientifica che favorisce l’acquisizione di nuove abilità e il miglioramento del repertorio comportamentale di base. Esso può essere applicato a qualsiasi età e “gravità” del soggetto. Gli interventi in Analisi del comportamento, eseguiti presso la nostra struttura, sono di tipo comprensivo e focalizzato. Trai principali approcci comprensivi al problema dell’Autismo il Centro vanta una solida formazione nei seguenti approcci:

  • Treatment and Education of Autistic and Communication Handicapped Children (TEACCH)

Il TEACCH è indirizzato al miglioramento delle abilità di autonomia personale, sociali e integranti attraverso un’adeguata programmazione ambientale e l’utilizzo di strategie centrate sulla visualizzazione e la comunicazione concreta.

  • ESDM Early Start Denver Model

Il modello Early Start Denver (ESDM) è un approccio comportamentale di intervento precoce per bambini con autismo di età compresa tra 12 e 48 mesi. L’intervento, su base evolutiva e relazionale, incorpora le strategie naturalistiche dell’analisi comportamentale. Alla base dell’ESDM sta la visione che la biologia dell’autismo renda gli stimoli sociali come la voce, i volti e i gesti delle altre persone meno salienti rispetto a ciò che avviene nello sviluppo tipico. Inoltre i bambini con autismo sarebbero meno motivati a interagire con altre persone. Tutto questo limita le possibilità di apprendimento aumentando quindi il divario tra lo sviluppo dei bambini con autismo e quello dei bambini con sviluppo tipico. Lo scopo dell’ESDM è quello di portare i bambini con autismo all’interno del circolo delle interazioni sociali e allo stesso tempo colmare i gap che si sono accumulati in tutte le aree dello sviluppo attraverso un curriculum basato sulla scienza dello sviluppo del bambino e tecniche di insegnamento comportamentali e naturalistiche ad alta precisione (Dawson, 2008; Rogers e Dawson, 2010).

  • Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA e PECS) con supporto informatizzato (comunicatore LIAR) 

CAA e PECS sono strategie volte all’acquisizione di competenze comunicative e al miglioramento dell’interazione con gli altri. Vengono selezionati per questo intervento tutte le persone in assenza di linguaggio o con scarse abilità comunicative.

LIAR è un software moderno per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) mediata dall’utilizzo di tecnologie assistive, prevalentemente impiegata per lo sviluppo di competenze comunicative in persone con Disturbo grave del Linguaggio, della Comunicazione Espressiva e in particolare con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA). LIAR rappresenta la sintesi e l’evoluzione di anni di successi nell’insegnamento della comunicazione a persone con gravi difficoltà linguistiche e comunicative. Il cuore del programma è la metodologia iMand che frutta l’approccio metodologico dell’Analisi del Comportamento Applicata e si arricchisce di tutti quegli elementi software e hardware in grado di aumentare la quantità e l’efficacia della comunicazione attraverso l’interazione tra l’individuo e l’ambiente di vita (per es., audio-video technology, NFC, Bluetooth, wi-fi, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale). Per maggiori informazioni su LIAR visita il sito www.garage94.com

Nello specifico, è inoltre possibile effettuare i seguenti trattamenti:

  • Logopedia
  • Neuropsicomotricità
  • Terapia Occupazionale Individuale e di Gruppo
  • Psicoterapia Individuale
  • Psicoterapia Familiare
  • Progetti speciali per particolari tipologie di persone

Servizio Psicodiagnostico

In NeaClinic è possibile effettuare sia valutazioni diagnostiche (test per individuare la presenza di un Disturbo dello Spettro) che valutazioni funzionali volte a individuare le caratteristiche cliniche, i punti di forza e di debolezza di ciascun paziente, le aree di intervento su cui si baserà l’intervento. Il Servizio Psicodiagnostico rappresenta uno dei cardini del lavoro svolto dell’Equipe della struttura. La valutazione risulta indispensabile per avviare il processo di presa in carico della persona con Autismo e della sua famiglia. In generale, la diagnosi e la valutazione del profilo comportamentale e funzionale è essenziale per consentire l’ individualizzazione degli interventi da attuare, pianificare l’intervento scolastico individualizzato, avviare le procedure per richiedere sostegno e supporto alla famiglia, garantire adeguate cure mediche ai bambini, implementare programmi di parent-training. Obiettivo del processo di valutazione è quello di fornire un profilo individuale dello sviluppo del soggetto, che definisca con precisione i punti di forza e i punti deboli nelle diverse aree. Per la valutazione l’Equipe si avvale oltre che dell’osservazione diretta del comportamento della persona con Autismo e dei colloqui con la famiglia anche di test standardizzati, riconosciuti a livello internazionale e suggeriti dalle Linee Guida Nazionali sull’Autismo, in particolare:

  • CARS, ADI-R e ADOS2
  • Scale per la valutazione del comportamento adattivi (Es.VINELAND 2)
  • Scale per la  valutazione dell’intelligenza: Scale WECHSLER (WIPPSI, WISC-IV, WAISS), LEITER-R, Griffiths-Scale.
  • Scale per la valutazione funzionale (PEP3, TTAP, VB-MAPP,etc.).