INSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO

Uno dei Servizi offerti da Neaclinic consiste nel fornire assistenza, e supporto alla realizzazione di progetti destinati a soggetti affetti da disturbi dello spettro dell’autismo in età adulta, adolescenziale o pre-adolescenziale.

Questo spazio di  intende quindi promuovere e sostenere progetti volti a migliorare il livello di autosufficienza e di integrazione sociale comprese le azioni finalizzate ad assistere e formare le loro famiglie; attività di assistenza sociale e sociosanitaria mediante azioni di sostegno durante l’attività scolastica; progetti che realizzino il diritto all’ integrazione scolastica e all’ inserimento nella realtà lavorativa e produttiva.

Le possibilità di inserimento nell’ambito lavorativo non sono molte, e spesso le persone con autismo non riescono ad integrarsi sul loro territorio, perché non sono abili a presentarsi o possono incontrare difficoltà perché non sanno come risolvere socialmente i problemi quotidiani che possono presentarsi in ambito sociale, scolastico e pre-lavorativo.

Come per tutti, anche per le persone con autismo rimanere a casa senza fare nulla è estremamente deleterio, ma a differenza delle persone senza autismo, stare a casa senza fare niente peggiora la loro naturale tendenza a non relazionarsi in modo adeguato con gli altri.

Obiettivi psico educativi sono:

– sviluppare le abilità professionali inerenti ad un’attività prelavorativa individuata in sinergia con i familiari e i referenti scolastici
– sviluppare abilità di problem solving sociale e operativo.
– sviluppare abilità socio comunicative
– sostenere l’autostima e sviluppare la capacità di autovalutazione