AUTISMO & COMUNICAZIONE

Il Centro Neaclinic ha un’alta specializzazione su protocolli di intervento per l’insegnamento alla comunicazione e il linguaggio in persone con gravi disturbi della comunicazione espressiva e in special modo per i Disturbi dello Spettro Autistico. Molte persone con disturbo specifico del linguaggio possono non trarre benefici dall’insegnamento alla comunicazione attraverso il canale vocale, e una parte di questi potrebbe non sviluppare affatto il linguaggio parlato. I training alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (AAC) rappresentano un’opzione fondamentale e servono a rafforzare il canale visivo od a sostituirlo. 

Cosa offriamo?

Il Centro Neaclinic è specializzato in tutti i protocolli di intervento sulla CAA, linguaggio dei SEGNI/ uso dei GESTI, sistema PECS (Picture Exchange Communication Symbols), uso di software per Tablet per esempio LIAR (Language Interface for Autistic Rehabilitation) che potrete consultare, più nel dettaglio, su www.garage94.com
Tutti gli interventi sulla comunicazione si rifanno alle più moderne teorie cognitive, neuropsicologiche e comportamentali sul linguaggio. sfruttano i principi e i paradigmi di insegnamento dell’Analisi del Comportamento Applicata e il modello Verbal Behavior che favorisce l’acquisizione di nuove abilità e il miglioramento del repertorio comportamentale di base. Esso può essere applicato a qualsiasi età e “gravità” del soggetto. Gli interventi in Analisi del comportamento, eseguiti presso la nostra struttura, sono di tipo comprensivo e focalizzato.

Guarda il servizio sul nostro comunicatore: